lunedì 30 novembre 2009

Le fonti di MZP.


In attesa che siano a punto tutti i parametri per poter ordinare My Zombie Pinup 2010, abbiamo fatto due chiacchiere con Robyn Malter e Shalaco Sching (nella foto in alto, sul set del calendario 2010) che ci hanno parlato un po' di come è nata l'idea che sta alla base del calendario che hanno creato.

(Robyn): Quando abbiamo deciso di creare un calendario con le zombie pinup confesso che io e Shalaco avevamo esagerato un po' con la tequila. In ogni caso ci siamo chiesti: cosa fa di una pinup una pinup? E di uno zombie uno zombie? Cioè, a parte il morso di un altro zombie. Così abbiamo scartabellato libri su libri dedicati alle pinup e guardato film di zombie fino alla nausea. Poi abbiamo capito."

(Shalaco): Il termine pin-up è molto diffuso e, nel corso degli anni, è finito per significare un sacco di cose. A grandi linee, si potrebbe dire che "pinup" si riferisce a ogni immagine di donna che a qualcuno potrebbe far piacere appendere sul muro (appunto, in inglese pin-up). Ovviamente, le pin-up che io e Robyn amiamo sono quelle classiche, tipo quelle di Gil Elvgren che abbiamo scoperto qui a san Francisco curiosando tra gli scaffali Green Apple Books. Elvgren ha definito il look delle pin-up classiche: una donna sexy che indossa meravigliosi abiti retrò e sfoggia acconciature ugualmente fantastiche. E poi il marchio di fabbrica di Elvgren: qualcosa in cui si impiglia l'abito della protagonista dell'illustrazione e che regala a chi guarda un momento "ops!".

Il calendario My Zombie Pinup 2010 è quindi un omaggio alle classiche pinup: 12 foto di cui alcune costruite per essere un vero e proprio atto di devozione al lavoro del maestro delle pinup Gil Elvgren.

(qui sotto: il confronto tra l'immagine di settembre del calendario MZP 2010 e una classica illustrazione firmata da Elvgren)

venerdì 27 novembre 2009

My Zombie Pinup sbarca in Italia.


È ufficiale: l'edizione 2010 del celebre calendario (e unico al mondo nel suo genere) "My Zombie Pinup" avrà anche un'edizione italiana pubblicata da saldaPress (quella che vedete qui sopra sarà la copertina) e quindi ci è sembrato giusto creare un blog dedicato esclusivamente al progetto.

My Zombie Pinup è un progetto di guerrilla art ideato e realizzato a San Francisco da Robyn Malter e Shalaco Sching che lo hanno immaginato non solo come un omaggio alle pinup classiche ma, per alcuni degli scatti realizzati per il calendario, come un’intrepretazione in chiave fotografica dei lavori firmati dal maestro delle pinup Gil Elvgren.

Il calendario, in Italia, sarà in vendita in tutte le fumetterie (distributore esclusivo: Alastor) e, via web, tramite Internet Bookshop Italia.
Prossimamente nuove informazioni sulle caratteristiche del calendario e su come fare ad acquistarlo.